Luogo Categoria: B&B
Il B&B Porta Paradiso è situato nel cuore della Ugento messapica, dove ogni angolo suscita nel visitatore suggestioni di un passato leggendario e misterioso.
La zona è molto tranquilla e silenziosa ed è, inoltre, ideale per chi cerca una sistemazione in un ambiente raffinato, comodo e confortevole. La struttura è accogliente ed originale e si distingue per i suoi soffitti con volte a stella.
Il Bed & Breakfast, si trova vicino alla costa dell’incantevole mar Ionio, munita di spiagge attrezzate e molteplici intrattenimenti. Il litorale Ugentino, parte dalla vicina Torre San Giovanni e finisce a Lido Marini, da noi le vostre vacanze saranno lontane dalla confusione e dal caos cittadino, pur restando tutto a portata di mano.
Quindi, se cercate la giusta sintesi tra il relax e il divertimento, non potete che apprezzare le amenità che offrono i dintorni della nostra struttura.
Dall’idea di 5 donne, riunitesi in una Cooperativa, si è dato il via al progetto. La struttura che vi ospiterà risale a quel tardo medioevo che si approssimava ormai al rinascimento italiano, infatti nella ristrutturazione si sono scoperte l’avvicendarsi delle epoche proprio dalle sovrapposizioni urbanistiche e le diverse tecniche costruttive, che hanno portato ad avere la struttura che oggi godiamo. Ugento, da molti studiosi cimentatisi nella ricerca storica di questa città, nel corso dei secoli, è definita “scrigno di tesori” delle più antiche culture e civiltà che si sono succedute nel Salento…
Intorno ad un’antica corte, l’abbraccio accogliente di 6 splendide camere in pietra leccese, vi riporterà nell’atmosfera del vecchio stile salentino. Tutto com’era secoli fa, ristrutturato a regola d’arte con gusto e fantasia, aggiungendo quei confort necessari per il giusto relax delle vostre vacanze nel Salento. In un contesto tipico della Terra del Sole, del mare e del vento, vi troverete incantati dal verde del grande giardino…
Il B&B Porta Paradiso vive nel centro storico di Ugento che è uno dei principali centri messapici della penisola salentina, situato all’estremità meridionale di una serra.
L’altura fu già occupata in età protostorica, ma testimonianze sicure di un insediamento si hanno solo a partire dal VI secolo a.C., epoca a cui risalgono due dei più importanti rinvenimenti: lo Zeus bronzeo e la tomba dipinta di via Salentina.
Intorno al IX secolo a.C., flussi migratori di probabile origine illirica si stanziarono nella parte meridionale della Puglia e, fondendosi con le popolazioni locali, diedero origine alla civiltà Messapica, di cui Ugento fu uno dei centri urbani più grandi e potenti.
Divenne una città-stato con una zecca e un proprio esercito, difesa da poderosa mura. In questa stessa epoca, e poi anche in età romana, Ugento arrivò a disporre di un proprio scalo portuale sullo Ionio, presso Torre San Giovanni.
Durante l’Impero Romano, Ugento entrò a far parte del grande disegno espansionistico di Roma, divenendo municipio alleato. In occasione delle guerre puniche contro Cartagine, cercò di opporsi alleandosi con Annibale, nella vana speranza di riconquistare l’antica autonomia.
Nessuna voce trovata
Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.
Mappa Google non caricata
Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.